Frizzbe!

Blog natural chic e vegan friendly

  • Home
  • be Frizzbe!
  • be green
  • be Veggie
  • be – Bologna eye
  • be mum
  • be around
  • About
  • Contattami
You are here: Home / be veggie / La mia mattina a tutta frutta

05/06/2015 by: frizzbe

La mia mattina a tutta frutta

Young lady at sea with watermelonÈ finalmente esplosa la bella stagione e le nostre tavole si riempiono di frutti colorati e succosi che ci sono mancati durante l’inverno. Questo mi fa raccontare con ancora più entusiasmo un’abitudine salutare, gustosa e facilmente sostenibile per tutti che ho introdotto da quando sono diventata vegana: al mattino andare di sola frutta.

3 motivi per mangiare solo frutta al mattino

1)      Migliora la salute sfruttando i cicli metabolici giornalieri

Sappiamo tutti come a seconda delle diverse ore della giornata ci sentiamo più o meno reattivi, concentrati o stanchi. Dipende dai cicli cicadiani, variazioni che accadono nel nostro corpo nell’arco delle 24 ore e coinvolgono ritmo cardiaco, pressione del sangue, alternanza sonno–veglia, ormoni, sistema immunitario.

Questi cicli regolati dal cervello regolano anche il nostro metabolismo:

  1.      dalle 12 alle 20 il corpo è focalizzato su assunzione e digestione del cibo
  2.      dalle 20 alle 4 del mattino assorbe e utilizza le sostanze ricevute
  3.      dalle 4 alle 12 il elimina le scorie e le parti in eccesso

In base a questo schema, mangiare solo frutta dal risveglio alle 12 facilita la disintossicazione e porta diversi benefici per la nostra salute. Infatti:

  • La frutta, mangiata da sola, comporta uno sforzo digestivo minimo, viene assorbita velocemente regalando subito energia
  • Essendo cruda, aiuta l’organismo a espellere le tossine e le scorie accumulate nel tempo
  • Sempre per il fatto di non essere sottoposta a cottura, è ricca di sali naturali, zuccheri semplici, ferro e altri minerali che ci arrivano in forma intatta.

2) Una, dieci, cento mattine da slurp

Sia chiaro: non sono qui a dire che brioche e caffè fanno schifo. Ma sfido tutti a non essere attratti da un piatto di ciliegie o di fragole polpose, una banana fresca, o il vostro frutto preferito. Magari sotto forma di frullato (o smoothie come va di moda chiamarlo adesso)!

Strawberry smoothies 48898559-b0ae-45b6-8c09-d0baca7a8635

Io adoro iniziare la giornata con una spremuta di agrumi: ne bevo due bicchieri e sono a posto per un paio di ore. Poi mi piace passare a qualcosa di più solido ma succoso: fragole e ciliegie in primavera, pesche, albicocche e susine in estate ed uva, mele e kiwi durante l’inverno. E se ho ancora fame? Nessun problema, tanto con la frutta non devo pormi restrizioni: dopo altre due ore mangio una banana o una manciata di frutta secca…e in questo modo non arrivo a pranzo troppo affamata!

L’importante è fare passare un po’ di tempo tra uno spuntino e l’altro e iniziare con i frutti più acquosi per andare gradualmente verso quelli più solidi.

Non è meglio che mangiarsi una brioche alle 8 e poi sgranocchiare al massimo un cracker per arrivare a pranzo senza svenire dalla fame?

3) Più semplice a farsi che a dirsi

Mi direte: come trovo il tempo per mangiare tutta questa frutta, e come la posso trasportare? Capisco la perplessità di chi al lavoro non può passare la mattina a sbucciare e sgranocchiare… ma devo dire che anche negli uffici più rigorosi e stressanti in cui ho lavorato non ho mai ricevuto un rimprovero per i miei spuntini fruttariani…anzi, ho avuto colleghi che hanno iniziato a seguirmi!

E se proprio non è possibile perché quella mattina avete la presentazione della vita davanti al presidente, qualche frutto essiccato infilato in tasca vi salverà dal calo di zuccheri e potrete concentrarvi sulle domande della platea, tra cui perché non assaggiate i bignè alla crema.

Dried Fruit Selection

E per il trasporto? Oggi si trovano con facilità nei negozi e su internet modelli diversi e sempre più chic di lunch box!

Chi vuole provare?

Arriva il caldo, voglia di gazpacho!
Mammamamma Bologna: l’idea smart per genitori che vogliono vivere leggeri

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

welcome

Benvenuti nel mio blog!
Sono Beatrice, appassionata di vita green e salutare e di cucina vegana, due volte mamma. Romagnola, Bolognese d'adozione e cittadina del mondo.

READ MORE...
READ MORE

Frizzlibri!

La mia cucina Easy & Veg

Leggi ora La mia cucina easy & veg - Frizzbe!

Frizzbe è anche su

Be – Veggie

mousse-al-cioccolato

Mousse al cioccolato, la mia coccola veg

27/09/2016 By frizzbe Leave a Comment

Be – around

Archivio

Giugno: 2015
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Mag   Lug »
Licenza Creative Commons
Frizzbe.com è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Follow
Vieni a correre con noi mamme alla Run 5.30 del 9 giugno a Bologna!

Iscriviti al blog tramite e-mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 29 altri iscritti

  • Home
  • be Frizzbe!
  • be green
  • be Veggie
  • be – Bologna eye
  • be mum
  • be around
  • About
  • Contattami

© 2021 · Fun Genesis WordPress Theme by, Pretty Darn Cute Design