Frizzbe!

Blog natural chic e vegan friendly

  • Home
  • be Frizzbe!
  • be green
  • be Veggie
  • be – Bologna eye
  • be mum
  • be around
  • About
  • Contattami
You are here: Home / be veggie / La dichiarazione OMS sulla cancerogenicità della carne e i dolori del povero vegano

28/10/2015 by: frizzbe

La dichiarazione OMS sulla cancerogenicità della carne e i dolori del povero vegano

Organic food admirerIl 26 ottobre 2015 sarà ricordato come giorno di festa nel calendario di vegetariani e vegani: l’Organizzazione Mondiale della Sanità attraverso la sua Agenzia Internazionale di Ricerca sul Cancro ha dichiarato la carne rossa cancerogena. Per la precisione, in base agli studi epidemiologici dell’agenzia la carne rossa lavorata si classifica come cancerogeno certo per l’uomo, quella non lavorata come cancerogeno probabile.

Capito??  Questa volta a dire che la carne fa male non è il vegano fricchettone, ma l’OMS: accreditata ed universalmente riconosciuta organizzazione internazionale.
Ce ne è abbastanza, per vegetariani e vegani, per esultare: finalmente ci toglieranno di dosso questo marchio da alternativi e potremo camminare per le strade a testa alta!
Macché!! 
Mentre vi immaginate noi mangiatori di vegetali abbracciarci commossi e ballare il Sirtaki in cerchi sempre più vorticosi, sappiate che le nostre pene non sono finite…anzi.

Ecco quello che in realtà sta succedendo ai sempre più malcapitati.

    1. Mettiamola così: sei vegano/vegetariano, hai trascorso buona parte della tua vita a motivare questa scelta davanti a parenti, amici, partner, emeriti sconosciuti. Adducendo le motivazioni più valide, tutte puntualmente ignorate o sabotate dagli astanti di turno.
      Adesso che quello che predichi è confermato dall’importante organizzazione, ti aspetteresti un minimo riconoscimento…una telefonatina, una benevola ammissione tipo “ok, forse avevi ragione tu”… giusto? E invece no! Quello che più probabilmente ti sta succedendo da due giorni a questa parte è assistere a conversazioni nelle quali tu risulti evidentemente invisibile e persone che ti hanno sempre riso dietro e/o guardato scuotendo la testa si dicono preoccupati: “Hai sentito? La carne fa male…dovremmo smettere di mangiarla”. Prego? Adesso lo dite? Perché finalmente l’OMS ha avuto il coraggio di ammetterlo? E Veronesi, e The China Study, e i mille studi che vi ho riportato citandone fedelmente la fonte, l’autore, il numero di virgole…che cosa erano?
      Deliri lisergici del fricchettone, giusto. 
    2. Ok nessuno ti fila, ma almeno – speri in cuor tuo – il mondo piano piano sta cambiando per il meglio. Povero illuso! In meno di due giorni si sono già scatenati eserciti di contestatori, tutti adducendo una teoria più strampalata dell’altra.
      Ce ne è per tutti i gusti:

      • Quelli che dicono che in Italia l’allarme dell’OMS non vale perché i dati si riferiscono al modello di consumo americano dove – dicono – la carne si mangi a colazione, pranzo e cena, pure a merenda. Mentre in Italia i consumi sarebbero più ridotti e quindi pericoli reali non ce ne sarebbero. No cari, i dati valgono per tutti, e soprattutto se ci guardate bene tra prosciutti, ragù, panini del fast food e fettine magre magre anche qui la ciccia viene mangiata tutti i giorni o quasi, non occorre aspettare la grigliata di Pasquetta con gli amici.
      • Quelli che affermano che in Italia non si corrono rischi perché la carne è controllata e di alta qualità. Qui non si sa se ridere o piangere perché a sostenere questa tesi sono state alcune associazioni di oncologi italiani (ma non il buon Veronesi), che si sono precipitate a sedare gli animi del popolo e soprattutto le sopraggiunte angosce dell’industria dei macelli. E comunque se dicono che fa male fa male, anche se la ricopri d’oro o se la paghi come tale quando ti mangi un filetto kobe.
      • Quelli che sostengono che è una bufala, che l’OMS si sbaglia, che tanto la carne la abbiamo sempre mangiata e guarda come stiamo bene e cresciamo forti. Questi sono i miei preferiti…pur di dire che hanno ragione loro, sono pronti a giurare senza battere ciglio che l’OMS è una accozzaglia di deficienti, bocciati a scuola e chissà quali interessi ci sono dietro. Si, probabilmente è una vendetta della Volkswagen, dai…
      • Quelli che “ma dove andremo a finire, tra un po’ ci diranno che anche il formaggio fa male”. Come dire….aspettate e vedrete!

Quindi la conclusione, caro il mio vegano o vegetariano, è: OMS o no, i tuoi patimenti non sono finiti e il mal di pancia che non ti viene per la carne che non ti mangi  ti arriverà comunque grazie ai commenti che ascolterai . Ne passerà del tempo perché non ti guardino più come uno svitato, rompiscatole, contaballe e masochista.

Però intanto, detto tra noi, una fregatina di mani grazie all’OMS ce la siamo data ed io, sola nella mia stanzetta, almeno un giro di Sirtaki me lo faccio!

Mamma in libera uscita
Come un figlio ti cambia la vita: la cena romantica

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

welcome

Benvenuti nel mio blog!
Sono Beatrice, appassionata di vita green e salutare e di cucina vegana, due volte mamma. Romagnola, Bolognese d'adozione e cittadina del mondo.

READ MORE...
READ MORE

Frizzlibri!

La mia cucina Easy & Veg

Leggi ora La mia cucina easy & veg - Frizzbe!

Frizzbe è anche su

Be – Veggie

Buona Pasqua Vegan: prepara in anticipo il tuo menù verduroso

24/03/2016 By frizzbe Leave a Comment

Be – around

Archivio

Ottobre: 2015
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Set   Nov »
Licenza Creative Commons
Frizzbe.com è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Follow
Vieni a correre con noi mamme alla Run 5.30 del 9 giugno a Bologna!

Iscriviti al blog tramite e-mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 29 altri iscritti

  • Home
  • be Frizzbe!
  • be green
  • be Veggie
  • be – Bologna eye
  • be mum
  • be around
  • About
  • Contattami

© 2021 · Fun Genesis WordPress Theme by, Pretty Darn Cute Design