Ecco la ricetta di un dolcetto veloce e slurposo frutto di un pomeriggio piovoso, poche idee e un’incontenibile voglia di cioccolato….le mie praline al cioccolato veg!
Giovedì scorso mi ha preso una delle mie voglie incontenibili di cioccolato. Di solito in casa ho le mie riserve auree fatte di barrette o biscotti ma naturalmente giovedì erano finite. E faceva freddo e pioveva. E non avevo voglia di andare al supermercato.
Così ho provato a fare delle praline con il cacao e con quello che avevo in casa: la sempre presente uva passa, quattro fichi (ma quattro davvero) rimasti lì senza un perché e delle noci brasiliane equo-solidali che mi aveva regalato mio fratello per Natale. Sono partita non molto convinta devo dire, perché avevo già provato a farle in passato con risultato deludente. Invece questa volta mi sono venute buone!
A fine cena le ho fatte assaggiare al biondo temendo facce da disgusto invece ce le siamo fatte fuori tutte in mezz’ora.
Ingredienti per una dozzina di praline al cioccolato
2 manciate di uva passa
4 fichi secchi
Due manciate di noci brasiliane
Cacao in polvere
Semi di sesamo
Ho ammollato in acqua tiepida l’uvetta e i fichi dopo averli privati del picciolo. Nel frattempo ho tritato nel frullatore le noci brasiliane fino a ottenere una consistenza granulosa e omogenea. Messe da parte le noci, ho scolato e tritato la frutta secca fino a farne una specie di pasta omogenea. Poi ho aggiunto tutto il resto ovvero le noci ed il cacao in polvere fino a ottenere il sapore cioccolatoso che desideravo.
Infine ho formato delle palline con le mani e le ho fatte rotolare in un piatto pieno di semi di sesamo per un effetto decorativo e non appiccicoso.
Healty tips: la frutta secca e le noci rendono queste praline molto energetiche ma allo stesso tempo sane perché non ho utilizzato zucchero aggiunto.
I semi di sesamo sono ricchi di ferro…aggiungendo all’impasto cioccolatoso qualche goccia di limone non se ne altera il sapore ma si aiuta l’organismo ad assorbire meglio questo prezioso minerale!
Lascia un commento