Quando da un esperimento sbagliato nasce un primo piatto delicatamente saporito, adatto a tutta la famiglia: la crema di cicerchie decorticate e tahin.
Si avvicina l’estate ed è tempo di svuotare la dispensa. Tra le confezioni che mi erano rimaste aperte ce n’era una di cicerchie decorticate comprata qualche mese fa: i legumi decorticati, si sa, sono consigliati in fase di svezzamento perché contengono un numero minore di fibre rispetto a quelli interi e sono quindi più facilmente digeribili dai giovani pancini dei nostri bimbi. Visto che al pupo le cicerchie non erano piaciute, ho cercato un modo per cucinarle “per i grandi” e avevo optato per farne un hummus… Ma poi ho sbagliato la ricetta, e ne è nato qualcosa di ancora più buono!
Praticamente quella che vi propongo è una specie di hummus più liquido e senza il cumino: dopo essermi resa conto di avere lasciato troppo acqua di cottura che aveva reso la base troppo liquida, ho infatti deciso di lasciare perdere i soliti ingredienti e farmi guidare – è proprio il caso di dirlo – dal naso. Ne è uscita una crema di di cicerchie e tahin soffice, da gustare con una fetta di pane, un filo di olio e perché no? Da fare assaggiare anche ai bimbi piccoli.
Leggi la ricetta su Vegolosi >>vegolosi.it/?p=34376
Lascia un commento