Domani sera (e anche oltre) giocherà l’Italia agli Europei di Calcio: ecco i miei celentani tricolore, un piatto originale da gustare durante l’evento, molto estivo e molto green.
Sono una vera appassionata di calcio, seguo con dedizione la mia squadra durante il campionato e ovviamente gli appuntamenti importanti della nostra nazionale. A casa nostra (anche il biondo da bravo maschio italiano è un tifoso sfegatato e grazie al cielo condividiamo le stesse bandiere) gli appuntamenti calcistici sono sempre un’occasione per fare festa invitando amici o, figlio permettendo, organizzare un divano-party in cui sbocconcelliamo una pizza o una mega pasta con gli occhi puntati sullo schermo.
Bene, per domani sera ho pensato però di variare menù: stop per una volta a pizze e paste da camionisti e largo invece ad un primo piatto che è sì tipicamente italiano ed estivo (alla fine è pasta al pomodoro e basilico) ma con un paio di variazioni: innanzitutto è invertito, perchè è il pomodoro a fare da topping scambiandosi ruolo con il basilico che diventa sugo. E poi il tutto è completato dal formaggio di anacardi, una delizia di cui mi ero innamorata al bistrot Olmo – Taffio&Ballotta e che ho riprodotto a modo mio in casa.
Ecco i miei celentani tricolore:
Ingredienti X 2
250g di celentani integrali
mezzo chilo di pomodorini
una tazza di foglie di basilico
uno spicchio di aglio
olio evo, sale e sale grosso qb
Per il formaggio di anacardi
300 g di anacardi ammollati per 6 ore
un cucchiaio di succo di limone
un cucchiaio raso di sale
olio evo qb
Iniziare preparando il formaggio di anacardi: frullare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una consistenza cremosa e una granella finissima, poi aggiustare di sale e olio a piacere. Ne otterrete in questo modo una crema spalmabile che potrete conservare in frigorifero per qualche giorno e utilizzare con pane, pasta e per guarnire piatti di verdure.
In una padella antiaderente far soffriggere l’aglio insieme ad un filo di olio e poi far cuocere a fuoco vivace i pomodorini tagliati per il lungo per una decina di minuti, fino a quando si saranno ammorbiditi; per un effetto più morbido e caramellato si può aggiungere una presa di zucchero e utilizzare un coperchio. Salare e mettere da parte.
Frullare le foglie di basilico con qualche granello di sale grosso: vista la quantità piuttosto esigua non è detto che le foglie vengano tritate alla perfezione…in questo caso il taglio grossolano conferirà al vostro piatto un aspetto rustico da cucina espressa di una sera d’estate 🙂
Nel frattempo cuocere la pasta in acqua salata, scolarla e mescolarla alle foglie di basilico tritate eventualmente aggiungendo un cucchiaio di acqua di cottura. Disporre la pasta in una boule e guarnire con i pomodori, il formaggio di anacardi ed un filo di olio crudo a piacere.
Buon appetito e…buona partita!
Dev’essere proprio gustoso!
Confermo! E poi è velocissimo 🙂