Frizzbe!

Blog natural chic e vegan friendly

  • Home
  • be Frizzbe!
  • be green
  • be Veggie
  • be – Bologna eye
  • be mum
  • be around
  • About
  • Contattami
You are here: Home / BE - Bologna eye / Da Botanica Lab a Bologna la cucina veg&raw si fa buona e bella

07/09/2016 by: frizzbe

Da Botanica Lab a Bologna la cucina veg&raw si fa buona e bella

Da Botanica Lab ho scoperto il veg&raw buono, bello da vedere e che fa bene davvero. Perché hai voglia a dire che vegan è bello se mangi solo pasta alle verdure o insalata!

Quella volta che vai ad un appuntamento per pranzo, arrivi prima e dopo che hai già fatto un giro dentro, adocchiato il menù e conosciuto lo staff in cucina ti rendi conto di avere sbagliato giorno. Che faccio, me ne vado? Magari intanto mangio qualcosa…è stato così il mio primo approdo da Botanica Lab, laboratorio di cucina vegan e raw aperto da più di un anno a Bologna.
Centro storico di Bologna tra via San Felice e Via del Pratello, viottolino privato con qualche tavolino circondato da piante rampicanti e una vetrina di dolci da far dimenticare il menù, o quasi.

Botanica Lab

Le proposte di oggi

Le proposte di oggi

La cucina crudista (raw) è l’ultima frontiera dell’esperienza vegan e anche, secondo alcuni, la sua declinazione più salutare: perchè i micronutrienti degli alimenti rimangono inalterati, perchè si assume cibo “vivo” e perchè l’azione detox è più efficace. Anche io, da quando ho iniziato il mio vegan viaggio, cerco di dare precedenza ad alimenti crudi per i motivi di cui sopra e anche per una questione di gusto e di praticità (in entrambe le categorie a mio avviso un cesto di frutta vince su un piatto a base di tofu). Solo che se essere filocrudisti significa rimpinzarsi solo di insalata e macedonia, ecco che a parte per certi soggetti “brucatori per vocazione” l’appeal della cosa decade vertiginosamente. E se negli ultimi anni qualche ristorante crudista di lusso ha aperto e chi ci è stato giura di non avere mangiato solo rucola e radicchio e che ci tornerebbe, la distanza tra questi posti e la ciotolona casalinga è ancora abissale, senza tanti scogli intermedi a cui appigliarsi.

Ecco perchè un laboratorio che proponga solo vegan&raw mi era sembrato davvero ardito nella città dove della mortadella e della pasta ripiena troneggiano da secoli incontrastate. Eppure…

Botanica Lab

Fragoline che fanno capolino sotto la finestra

Intanto che ci penso mi lancio nell’assaggio di una pizza raw e ad illuminarmi arriva Anna, che ha creato Botanica Lab dopo avere frequentato in California i corsi di Matthew Kenney, guru della cucina crudista negli USA. Mi racconta che Botanica Lab nasce come bottega di pasticceria, poi i clienti hanno iniziato a chiederle piatti salati e così è arrivata fino a qui: un laboratorio con tavolini e servizio di consegna a domicilio, una clientela non solo vegana, uno staff di persone che la aiuta nel locale e la necessità di allargarsi, tanto che è già prevista per ottobre l’apertura di Botanica Lab Cucina, il primo “plan-based bistrot” con cucina vegana e crudista (ma non solo) a Bologna.

Botanica Lab

Il bancone di Botanica Lab con la cucina a vista

Anna mi parla della sua filosofia: proporre piatti che facciano apprezzare a tutti la cucina veg&raw attraverso le sue principali caratteristiche: ottima per la salute, buona da gustare e bella da vedere. Perché hai voglia a dire che essere vegani fa stare bene se finisce che ti mangi solo pasta alle verdure o patate. E soprattutto hai voglia a invitare i “normalivori” a provare a seguirti se la parola crudismo evoca solo immagini come insalata o macedonia, che per giunta ti lasciano la fame!

Quindi cari onnivori e veganscettici, se avete voglia di lasciarvi guidare in un’esperienza gastronomica apparentemente osé come il veg&raw, da Botanica Lab potrete trovare un approdo sicuro e accomodante: piatti belli da vedere e proposti con affabile gentilezza (non vi guarderanno male se non sapete cos’è un superfood), pietanze sazianti e complete (grazie all’utilizzo dei superfoods, che adesso saprete cosa sono) che vi fanno bene come e più dell’insalata! E se quando chiedete di cosa sono fatti la lista degli ingredienti vi spaventa sappiate che molti di questi, come le erbe i semi o le radici, non sono le trovate fricchettone e marchettare del momento ma trattasi per lo più di cibi comuni sulle nostre tavole fino a un centinaio di anni fa: che oggi sono riscoperti e proposti in cucina per il loro valore nutritivo, peraltro in validissima alternativa agli integratori che affollano i banchi delle farmacie.

E che oggi Anna ed il suo staff ripropongono, ad esempio, così:

Botanica Lab

La vetrina dei dolci: raw food, cake design…what else?

Botanica Lab

Pizza raw

Botanica Lab

Il mio cremino al cioccolato e caffè

E mentre mi alzo per andarmene , se possibile ancora più rotondetta di prima dopo la pizza e il dolcetto, penso a che bello che la mia amica ed io abbiamo ancora appuntamento qui martedì prossimo…e quasi quasi non glielo dico che mi sono sbagliata e ho già assaggiato!

Botanica Lab è a Bologna in Via San Rocco 16/d con cucina veg&raw, consegne a domicilio, catering e corsi

www.botanicalab.com

Nel locale troverete, insieme ad Anna, anche Gabriella e Irene che cucina anche su youtube

 

Pane fatto in casa
Decluttering vestiti: come liberarsi di quelli vecchi e vivere felici!

Comments

  1. irene says

    08/09/2016 at 9:06 PM

    Grazie carissima per la recensione! Il tuo scrivere mi ha rapita ^_^

    Rispondi
    • frizzbe says

      08/09/2016 at 11:13 PM

      Grazie a te per il commento e complimenti per i tuoi video!!! 🙂
      Ci vediamo martedì…

      Rispondi
  2. paola says

    08/09/2016 at 10:47 PM

    Che articolo fantastico….condivido tutto…Anna e Irene sono meravigliose. ..paola

    Rispondi
    • frizzbe says

      08/09/2016 at 11:14 PM

      Ciao Anna, grazie per i complimenti! SI sono bravissime e non solo in cucina. Buona serata!

      Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

welcome

Benvenuti nel mio blog!
Sono Beatrice, appassionata di vita green e salutare e di cucina vegana, due volte mamma. Romagnola, Bolognese d'adozione e cittadina del mondo.

READ MORE...
READ MORE

Frizzlibri!

La mia cucina Easy & Veg

Leggi ora La mia cucina easy & veg - Frizzbe!

Frizzbe è anche su

Be – Veggie

raviole

Raviole vegane con mostarda bolognese | Blog repost

22/11/2016 By frizzbe Leave a Comment

Be – around

Archivio

Settembre: 2016
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
Licenza Creative Commons
Frizzbe.com è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Follow
Vieni a correre con noi mamme alla Run 5.30 del 9 giugno a Bologna!

Iscriviti al blog tramite e-mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 29 altri iscritti

  • Home
  • be Frizzbe!
  • be green
  • be Veggie
  • be – Bologna eye
  • be mum
  • be around
  • About
  • Contattami

© 2019 · Fun Genesis WordPress Theme by, Pretty Darn Cute Design