Un nuovo bistrot tutto veg…che parla a tutti, anche ai non veg! Mercoledì ha aperto a Bologna Botanica Lab Cucina, e la rivoluzione veg&chic arriva in città!
Da quando ho deciso di aprire il blog iniziando a parlare, tra le altre cose, di cucina vegan, il mio desiderio è di raccontare l’alimentazione vegetale come un modo sano, facile e bello di mangiare per tutti: anche e soprattutto per i non vegani. Oggi sono felice di parlare di un luogo, e quindi indirettamente della persona che lo ha voluto e creato, che va esattamente in questa direzione: Botanica Lab Cucina di Anna Artesiani, che mercoledì sera ha inaugurato in Via Battibecco a Bologna.
Se il nome di Anna e di Botanica non vi sembrano nuovi, è perchè l’avventura è iniziata quasi due anni fa con Botanica Lab, il laboratorio di cucina vegana e crudista con qualche tavolino di Via San Rocco (Frizzbe! ne aveva parlato qui).
Con Botanica Lab Cucina Anna ha voluto fare le cose in grande: un bistrot in pieno centro (accanto ad uno dei ristoranti storici della città) che dal pranzo alla cena passando per la merenda e l’aperitivo propone piatti “plant – based”, il modo elegante di dire vegan, in un ambiente trendy che ti fa sentire molto a New York.
Cosa offre in più questo chiccosissimo bistrot ripetto al laboratorio? Naturalmente gli spazi, dimensionati per un locale che a pranzo propone una formula veloce mentre alla sera si trasforma in un ristorante a tutti gli effetti. Le proposte culinarie non sono più solo raw ma uniscono due tipologie di cucine, quella con cottura e quella crudista, con un denominatore comune: utilizzare solo prodotti vegetali,di alta qualità, bio e stagionali. Magari da accompagnare con un buon calice di vino!
Quello che invece non cambierà sarà la bellissima offerta di dolci – a guardarne la vetrina viene da pensare di essere in una scuola di cake design – e l’utilizzo dei superfood, quei preziosi ingredienti come semi o bacche da aggiungere ai piatti che fanno benissimo alla salute, oltre che al gusto e agli occhi.
Il tutto concepito e modulato in una cucina a vista che a seconda dei momenti della giornata può essere scelta per un pranzo informale, una merenda in un’atmosfera rilassante, un aperitivo e infine una cena dall’antipasto al dessert.
E mentre mercoledì sera cercavo di farmi largo tra le accalcatissime persone che affollavano il locale e metà della via, ascoltavo commenti come “Un successo, eh?!”, “Hai assaggiato quello?”, “No, io non sono crudista e nemmeno vegana…”; e pensavo con ammirazione che forse Botanica Lab Cucina ha davvero azzeccato la formula per portare la cucina plant – based (da ora in poi anche io la chiamerò così! – anche ai non veg-lovers. Perché negli ultimi anni, locali che in città propongono con successo cucina anche vegana ce ne sono, e alcuni sono molto in voga perchè con intelligenza hanno saputo mettere d’accordo i più tradizionalisti con gli amanti del green food.
Con Botanica Lab Cucina l’esperimento è più ardito: senza compromessi con piatti che non siano plant – based ma, allo stesso tempo, alla conquista anche di chi vegano non è e magari non ha intenzione di diventarlo. Sì perchè, almeno a giudicare dall’entusiasmo che pervadeva il locale all’inaugurazione, qui si sceglie di venire prima di tutto perchè è bello: è bella la location, sono belli e buoni i piatti, è bella l’atmosfera che si respira.
Qui le persone che hanno voglia di una pausa o di mangiare qualcosa in compagnia, e magari hanno voglia di scoprire gusti nuovi, possono trovare un ambiente attraente e di tendenza. PerchéBotanica Lab Cucina, prima ancora che essere un bistrot vegan o plant – based come vi pare, è prima di tutto un bel bistrot, di quelli che ti fanno dire “Oooooh ma che bel posto!” e ti fanno venire voglia di tornarci e portarci un amico.
E da veg lover, non posso che essere grata ad Anna per essere partita alla volta di questa piccola grande rivoluzione!
Ecco qualche istantanea della serata:

Con Anna Artesiani fuori dal locale

Arcimboldo? No, le “plants” della cucina plant-based di Botanica Lab Cucina

Gli snack confezionati by Botanica Lab Cucina e alcuni degli assaggi su cui sono riuscita a mettere le mani e l’obiettivo prima che venissero spazzati via: estratto di pere e zenzero risotto.

Fermento in cucina

Lo staff, la vetrina e i Botanica lovers

Il sorriso meraviglioso di Gabriella (con falafel)

Con le amiche blogger Gingiorgina e Sara Scamarcia (perchè le blogger alle inaugurazioni non mancano mai…)
Botanica Lab Cucina è in Via Battibecco 4/c a Bologna
www.botanicalab.com
Aperto lunedì dalle 12 alle 16, da martedì a venerdì dalle 12 alle 23, sabato dalle 11 (brunch) alle 23
Prenotazioni al 342 860 6026
Lascia un commento