Frizzbe!

Blog natural chic e vegan friendly

  • Home
  • be Frizzbe!
  • be green
  • be Veggie
  • be – Bologna eye
  • be mum
  • be around
  • About
  • Contattami
You are here: Home / be green / 8 idee regalo green&chic per un Natale sostenibile

02/12/2016 by: frizzbe

8 idee regalo green&chic per un Natale sostenibile

Avete voglia di un Natale sostenibile ma per i regali vi vengono in mente solo carte riciclate e incensi profumati? Ecco 8 idee regalo green&chic!

Natale sostenibile

“Quest’anno per Natale voglio fare regali utili e possibilmente…sostenibili: ovvero che facciano davvero bene al mondo o a qualcuno, oltre alla persona che batterà lo scontrino!”
Quante volte avete iniziato dicembre così e poi avete abdicato in favore del regalo tradizionale ma collaudato del centro commerciale, magari con mega shopping session dell’ultimo momento? Io molte, lo confesso. E se mi guardo indietro, i miei esperimenti migliori di regali eco e green non sono andati molto oltre un libro in carta riciclata o razzie disperate e compulsive in uno dei negozi equo solidali del centro.

Ebbene, è ora di cambiare e dare una svolta green&chic al Natale! Così quest’anno oltre ai proclami mi sono messa di impegno per trovare e proporvi un po’ di idee carine e originali per un Natale sostenibile che possibilmente vadano oltre la scatolina di incensi profumati e la borsa di canapa del Bengala (per quanto se qualcuno aveva in mente di regalarmele…).

Ecco 8 proposte green&chic per regalarci un Natale sostenibile: quale fa per voi?

  1. Libri
    Fosse per me, e un anno ci ho anche provato, regalerei libri a tutti perchè sono convinta che pochi oggetti abbiano come un buon libro il potere di donare tanto con tanto poco, di portarti lontano con la mente e con il cuore senza muovere altro che un dito sulla pagina o sul tablet. [Non è per tutti così, però: prendete il mio biondo e l’unico effetto che otterrete regalandogli un libro è l’inutile abbattimento di un albero in più]. Potrei elencarvi i miei libri preferiti da leggere a Natale ma siccome non sono un’esperta, se l’idea del libro (magari in carta riciclata!) vi piace vi raccomando questo nuovo blog che si prende la briga di selezionare con amore i libri attuali, quelli meno attuali ma le cui storie si intrecciano con la storia di chi li legge, nonché propone una raffinata raccolta di libri da regalare o regalarsi a Natale.
    Natale sostenibile
  2. Donazioni
    Per fortuna non passa mai di moda il gesto di sfruttare un momento di festa e condivisione come il Natale per fare del bene a qualcuno! E come sempre, le occasioni e i potenziali beneficiari non mancano. Se decidete di andare in questa direzione, oltre alle donazioni classiche a favore di Onlus e ONG potete considerare iniziative come Valnerina Box, la scatola con prodotti alimentari di aziende umbre colpite dal sisma (info qui), l’adozione a distanza di una specie a rischio tra elefanti, tigri e gorilla promossa dal WWF o anche di…un melo della Val di Non, che vi darà diritto alla raccolta delle sue mele direttamente dall’albero una volta mature!

    Natale sostenibile

    Valnerina Box

  3. Viaggi
    Se la passione di chi amate è viaggiare, provate a regalate un’esperienza di viaggio green! Su Ecobnb potete trovare pacchetti, offerte e itinerari di viaggio in armonia con la natura, eco-sostemibile e low cost. Dall’agriturismo biologico immerso nella natura, al bed & breakfast a zero emissioni in un antico borgo italiano, dalla casa sull’albero, all’igloo tra i ghiacci, dall’hotel amico dell’ambiente, al rifugio di montagna a zero emissioni, con Ecobnb il viaggio non è solo un’occasione di vacanza ma anche di scoperta di un nuovo modo di viaggiare.
  4. Craft lovers
    A volte non c’è bisogno di fare le cose in grande o andare lontano: A Little Market è un portale che da spazio ai prodotti di piccoli artigiani con una storia da raccontare. Per “un pensierino” con qualcosa in più, senza bisogno di andare ai mercatini.
  5. Fashion victims
    Se il vostro tallone d’Achille è l’amico o il parente super alla moda e sempre alla ricerca dell’accessorio più originale. O se vi intriga l’idea di stupire regalando oggetti che prima sono stati qualcos’altro e attraverso le mani e la creatività di qualcuno adesso hanno una nuova anima, queste idee possono fare per voi:
    – Manichè 1.0, la scarpa up-cycling di Altre Scarpe realizzata con manichette di idrante dismesse e recuperate
    Natale sostenibile
    – Cycled Project realizza cinture fatte a mano per lui e per lei fatte a mano utilizzando i copertoni di biciclette usate
    – I bijoux della Bottega Solidale di Canegrate realizza e vende gioielli realizzati con materiali provenienti da mine inesplose e bossoli di mortaio in Cambogia, realizzate da giovani del luogo.
  6. Green up my house!
    E se fosse un Natale green nel vero senso della parola? Sì, parlo di piante…e non della solita piantina da regalare alla zia o della stella natalizia da tentare invano di far sopravvivere oltre febbraio! Piante che siano belle ma anche funzionali, che entrino a far parte della nostra vita e non solo della nostra casa! Alcuni esempi?
    – Un orto a parete: ormai non c’è bisogno di avere distese di giardini o terrazzi per avere un’area green, ma basta…una parete! Più una bella struttura grande o piccola che sia, semi o piantine già avviate et voilà, l’angolo delle erbe aromatiche o dell’insalata è presto fatto in casa!

    Natale sostenibile

    Photo by Greencycle Way

    – Un quadro vegetale: sono sempre più di moda e richiedono pochissima manutenzione. Per dimostrare a tutti che si può essere molto green anche senza avere il pollice verde!

    Natale sostenibile

    Photo by architetturaecosostenibile.it

    – Lo sapevate che alcune piante hanno la proprietà di purificare l’aria e assorbirne le sostanze inquinanti? E così anche semplici piante da appartamento si trasformano in alleati per la nostra salute, dal photos che assorbe la formaldeide, lo spatfillo che contrasta i composti organici volatili, il toluene e lo xilene, all’edera che assorbe i cattivi odori…
    – Vivete in città e sognate una green invasion? Allora regalate o fatevi regalare una bomba di fiori, da lanciare in giardino o in un luogo incolto. Si possono acquistare o realizzare con acqua, argilla, terriccio e i semi dei vostri fiori preferiti!

  7. Un’immancabile evergreen: il cesto natalizio
    Non poteva mancare una menzione ad uno dei protagonisti indiscussi delle feste: il cesto natalizio. Evocatore di abbondanza, adatto a tutti i gusti e tutte le tasche e infine molto facile da riconvertire in versione bio e green. Come? Acquistandolo o componendolo nei negozi di prodotti ecologici e naturali, magari anche sfusi per personalizzare al massimo il vostro bouquet di regali e far provare prodotti nuovi a chi non li conosce.
    Se poi l’idea di “mettere le mani in pasta” vi tenta, potreste cimentarvi nella realizzazione di cosmetici naturali fatti in casa documentandovi sul web o in libreria su come fare e le sostanze occorrenti! Se invece al contrario preferite delegare tutto ad un click, su www.greenpink.eu trovate una vasta ma selezionata offerta di prodotti green e confezioni già pronte!
  8. P come packaging
    Ok avete i vostri regali…ma la confezione? Se volete dare un tocco finale di “fatto col cuore”, oltre che a mano, date un’occhiata ai tutorial di Mommy’s Hands. Troverete idee originali e semplici da realizzare a mano nel nome del riciclo e del riuso! Per il tocco finale di calore al vostro Natale sostenibile.
    Natale sostenibile
Torta salata alla zucca con pasta frolla vegan
Albero di Natale a prova di bimbi: 5 soluzioni più o meno improbabili

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

welcome

Benvenuti nel mio blog!
Sono Beatrice, appassionata di vita green e salutare e di cucina vegana, due volte mamma. Romagnola, Bolognese d'adozione e cittadina del mondo.

READ MORE...
READ MORE

Frizzlibri!

La mia cucina Easy & Veg

Leggi ora La mia cucina easy & veg - Frizzbe!

Frizzbe è anche su

Be – Veggie

Arriva il caldo, voglia di gazpacho!

05/06/2015 By frizzbe 4 Comments

Be – around

Archivio

Dicembre: 2016
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Nov   Gen »
Licenza Creative Commons
Frizzbe.com è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Follow
Vieni a correre con noi mamme alla Run 5.30 del 9 giugno a Bologna!

Iscriviti al blog tramite e-mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 29 altri iscritti

  • Home
  • be Frizzbe!
  • be green
  • be Veggie
  • be – Bologna eye
  • be mum
  • be around
  • About
  • Contattami

© 2021 · Fun Genesis WordPress Theme by, Pretty Darn Cute Design