Perché scervellarsi su cosa regalare a Natale e rischiare di fare tutto in fretta all’ultimo, quando c’è Frizzbe che ci ha pensato per te? Tra Christmas e urban market, boutique e botteghe… ecco i frizzconsigli su dove fare regali di Natale a Bologna!
Regali di Natale a Bologna e non solo, più o meno succede così: a fine novembre si inizia a dire che no, io quest’anno non farò la maratona dei regali dalle 18 del 23 alle 20 del 24 dicembre. No no, io mi organizzerò e comprerò tutto prima, con calma…
Ok, l’avete già detto anche quest’anno e oggi siete ancora alle prese con l’albero, i tortellini da prenotare che già non si trovano più, il calendario delle cene con amici e colleghi mentre dentro di voi inizia a concretizzarsi lo scenario apocalittico di sabato pomeriggio 24 in centro (storico o commerciale che sia) a vagare alla disperata ricerca di regali…regali qualsiasi… per tutti.
Adesso fate un bel respiro…perchè Frizzbe! ha lavorato per voi, selezionando e rispolverando un po’ di posticini dove trovare regali di Natale a Bologna interessanti, green (o quasi) e soprattutto non-sempre-i-soliti. Avete preso carta e penna?
Se il target è…bambini
Basta con il solito maglioncino che tanto in inverno si sfrutta sempre o del gioco musicale della Chicco che poi noi genitori ce lo ritroviamo acceso e strillante alle 7 del mattino! Bologna è piena di negozi per bambini che propongono giochi intelligenti, magari in materiali naturali, per stimolare la creatività ad ogni età. Eccone tre:
Natura & co, in Via San Vitale 3. Giochi per bambini da 0 a 100 anni, per chi vuole esplorare il mondo e la vita all’aria aperta e per chi è sempre col naso all’insù a guardare le stelle.
Pulsa & Tilla, Via Sant’Isaia 3. Storico negozio che oltre ai giochi propone articoli di giocoleria, magia, splendidi aquiloni, costumi e gadget vari.
Città del sole. Un evergreen che a Bologna, con il negozio di Strada Maggiore 17 e quello di Via San Felice 81, non finisce mai di stupire i piccini e i loro genitori.
Se volete regalare un mangiarino
Perché a Natale vuoi non regalare qualcosa da mangiare? E se da Frizzbe! non potete aspettarvi consigli su dove comprare i tortellini, ecco invece tre idee su dove trovare qualcosa di insolito e sfizioso e possibilmente green:
La pentola del te in Via Caduti di Cefalonia 4. Qui si possono assaggiare e acquistare diverse varietà di tè, miscele e tisane, nonché lasciarsi tentare dai cestini alimentari e dalle proposte regalo. E poi potete anche prendervi un “tè da passeggio” da portare con voi per confortarvi nella lunga marcia degli acquisti!
Le spiritose di Bologna, per riscoprire ( e far scoprire!) in versione bio e veg alcuni sapori tradizionali della nostra città come la gelatina di vino, la senape tradizionale e quel bellissimo intruglio delle nonne che risponde al nome di salamoia bolognese. Solo sul web.
La bottega di Silvia, in Via Vittorio Veneto 9. Per chi oltre a privilegiare il gusto ama circondarsi di alimenti sani, green e soprattutto selezionati con amore. Con una vasta scelta di salse, marmellate, pani, mieli, cioccolate e delle specialissime ceste natalizie a prova di nutrizionista da mettere sulla tavola di Natale!
Se siete alla ricerca di un “bell’oggetto”
Se volete puntare sull’home decor e sull’oggettistica per la casa, vi propongo due alternative agli antipodi ma a mio avviso molto carine per fare colpo:
Gallina smilza in Via Santo Stefano 14. Intramontabile, indimenticabile supercoloratissimo negozio con tantissimi articoli per la casa, il giardino, la cucina, le feste, i bimbi, il Natale…quando entri non vuoi più uscire, quando fai un regalo quelli che lo ricevono ti coprono di baci
Crete – pièce unique, in Via San felice 48. Per chi vuole stupire ed è alla ricerca di qualcosa di diverso, le creazioni in ceramica che potete trovare in questo negozio hanno uno stile elegante e ardito allo stesso tempo. E i loro cuori si fanno ricordare…
Se volete puntare sull’eco-beauty e non solo
Se il vostro Natale è rosso ma il vostro cuore è green, allora guardate qua:
La bioprofumeria, in Via San Vitale 36, è un posticino coloratissimo, specializzato in cosmesi eco-bio e prodotti naturali e biologici per la bellezza e la cura di tutta la famiglia e per tutte le tasche.
Back to Beauty, in Via de’ Monari 1, è uno spazio che è contemporaneamente centro estetico bio e un negozio di oggetti vintage e vinili. Per chi vuole regalare un’esperienza.
Se avete tra le mani una o un fashion addict
Vuoi non avere qualcuno che per Natale si aspetta un bell’accessorio, un capo ricercato, un gioiello da fare invidia? Se tra i vostri beneficiari ci sono fashion addict dal gusto fino, allora vi conviene passare in una di queste tre boutique:
Cappelleria Trentini, Via Indipendenza 33. Un tempio dell’eleganza, della ricercatezza e del buon gusto. Io oltre a desiderare di acquistare tutto, vorrei anche un anno di consulenza di Gloria, la deus ex machina di questo luogo meraviglioso, come mia personal stylist. Per chi cerca quel quid in più.
Art’é, Via Frassinago 2. Ci entri e non capisci se sei in un negozio o una galleria d’arte. Qui potete trovare gioielli, profumi, accessori, alcuni capi di abbigliamento e oggetti per la casa di assoluta eleganza, per lei e per lui.
Inferno16, Via dell’Inferno 16. Una boutique giovane, fascinosissima e piena di creatività che da spazio ai piccoli artigiani dove trovare bijoux inediti e realizzati con materiali di recupero, vestiti e abiti dal gusto moderno e retrò, arte e altro ancora!
Se in fatto di regali puntate tutto sul multitasking…ovvero sui mercatini
Ovvero se ambite a concludere il vostro shopping in un’unica soluzione, allora non perdete tre eventi che potrebbero risolvere tutti i vostri problemi. Ok ci sarà un po’ di folla…ma vuoi mettere la soddisfazione di non dover girare e chiudere la faccenda in anticipo?
Torna anche quest’anno fino all’11 dicembre Regali a Palazzo, la manifestazione del CNA ricca di espositori ed eventi per tutte le età. Già che si va a far la passeggiata in Piazza, conviene affacciarsi.
Contemporaneamente va in scena Dyna*Market*Di* Natale: un intero week end di shopping originale, ricercato e consapevole all’interno della Velostazione di Bologna. Sabato e domenica 10 e 11 dicembre dalle 16 alle 21 potrete cercare i vostri doni in un’accurata selezione di vintage, artigianato e riciclo creativo accompagnato da aperitivo e Dj Set.
Anche da Zoo in Strada Maggiore si possono acquistare regali nei Reindeer Days 10-11 e 17-18, e magari intanto ascoltare musica, mangiare cose buone stare con gli amici!
The garage, l’urban market di vintage e design della Velostazione di Bologna, questo mese raddoppia e dopo l’appuntamento dello scorso weekend ne sforna un altro il 17 e 18 dicembre: vintage, autoproduzioni, vinili, libri di grafica, moda e design insieme al tradizionale Dj Set e iniziative benefiche sotto l’albero.
Vi siete segnati tutto?
E allora…good luck! E ci vediamo sabato 24 in centro, ma per una bella cioccolata calda 🙂
Girando per il centro ho trovato un negozio molto carino di giocattoli, Naturgiocando si chiama. Ha giochi istruttivi , divertenti e anche diversi dai soliti giocattoli pubblicizzati. Per regali alternativi è ottimo.
Grazie! Devo proprio farci un giro 😉
Grazie Fabrizio!! Non lo conoscevo ma ho in programma di andarci molto presto! 😉
Anche io conosco Naturgiocando di via Galliera, da visitare assolutamente, si possono trovare tante idee e giochi originali.
Non vedo l’ora di andarci e raccontarlo!