Se il freddo vi fiacca e vi fa dire “siamo alla frutta”…fate come me: uno smoothie di cachi, banana e datteri e altre dolcezze, e sarà come essere inondati di sole anche in inverno!
I cachi arrivano quando arriva il freddo, e mi fanno pensare ai pomeriggi passati in casa, in famiglia. Quelli che trascorrevo con la mia mamma quando lei non era al lavoro e si sedeva a tavola con me vicina, prendeva due o tre cachi e iniziava a pelarli e mangiarne la polpa con un cucchiaino. A me quella consistenza molliccia non faceva impazzire, allora lei selezionava per me le parti più compatte e scivolose, insieme le chiamavamo le “linguette”.
Da allora ogni volta che vedo questo frutto mi arrivano sensazioni di lentezza e di morbidezza, di coccole per il corpo e per l’anima. Ed i cachi sono, alla fine, un po’ così: ci portano calore e colore nella stagione in cui la natura appassisce e il freddo inizia a farci intirizzire le dita. Ci impongono di mangiarli lentamente, da seduti, quasi a chiamarci a guardarli bene mentre li peliamo e magari, intanto, a guardarci anche un po’ dentro. Sarà per questo che il loro nome botanico, Diospiros, significa pane degli dei?
Valore affettivo a parte, ancora oggi non amo tanto mangiarli: vado di fretta, mi sporco le mani… Anche se ogni volta che li vedo maturi su un albero che ha ormai perso le foglie mi viene il rammarico di non sfruttare quella bella polpa arancione carica di zuccheri, di potassio, di beta-carotene e di vitamina C.
E così questa mattina sono scesa a comprarli e ho deciso di farne uno smoothie, un frullato: dolce, energetico e pimpante come il sole!
Dopo aver letto su internet che nei frullati i cachi si sposano bene con le banane, ho deciso di aggiungere anche altri ingredienti per rendere il bouquet di dolcezza ancora più rotondo: datteri, semi di vaniglia e di lino. Infine, un goccio di limone per dare un po’ di verve al tutto. Ecco cosa ne è uscito..
Ingredienti per due smoothie
due cachi
una banana e mezza
una tazza di acqua per stemperare
due cucchiaini di succo di limone
i semi di mezza bacca di vaniglia
due cucchiaini di semi di lino
5 datteri al naturale
Tritare in un mixer i semi di lino, sbucciare i cachi e le banane e aggiungerli. Estrarre i semi dalla bacca di vaniglia incidendo longitudinalmente e poi raschiando con un coltellino; versare i semi di vaniglia e 4 datteri denocciolati nel mixer, aggiungere l’acqua e frullare il tutto fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungere il succo di limone e mescolare.
Servire guarnendo con un dattero precedentemente tritato ed un fettina di limone!
Healthy tip: il mix di cachi, banana e datteri è particolarmente energetico e ricco di potassio e ciò rende questo smoothie particolarmente adatto ai bambini, agli sportivi e alle persone che attraversano una fase di calo di energie. I datteri sono ricchi di ferro, vitamine e sali minerali e hanno proprietà antinfiammatorie. I semi di lino, ricchi di Omega 3, favoriscono il benessere dell’intestino hanno effetti depurativi.
Lascia un commento