Frizzbe!

Blog natural chic e vegan friendly

  • Home
  • be Frizzbe!
  • be green
  • be Veggie
  • be – Bologna eye
  • be mum
  • be around
  • About
  • Contattami
You are here: Home / be mum / La valigia per il parto, fatta con il senno di poi

14/12/2016 by: frizzbe

La valigia per il parto, fatta con il senno di poi

Ho rifatto la valigia per il parto, con dalla mia l’esperienza di un anno e mezzo fa: la lista ragionata e pragmatica delle cose da portare e un pensiero speciale per i nostri primi abbracci [Post in collaborazione con CaldiAbbracci e Mammamamma Bologna]

valigia per il partoUn anno e mezzo fa pubblicai un articolo sulla valigia per il parto da preparare in vista della nascita di Vinci: fresca di corsi e consigli, mi cimentavo nei primi esperimenti come blogger e futura mamma con una lista che allora mi sembrava “a prova di bomba”. Nel senso che era un mix perfetto di zelo, precisione e sogni ad occhi aperti.

Bene, ieri ho riletto quel post perchè venuto il momento di preparare i bagagli per quando andremo a far nascere Brando; e a rileggere quello che avevo scritto mi sono fatta un paio di risate! Perché alla mamma trepidante e sognatrice è subentrata la mamma pragmatica, forte dell’esperienza già vissuta e soprattutto leggermente più indaffarata rispetto a alla vita contemplativa della prima gravidanza.

Risultato numero uno: drastica riduzione dei tempi di realizzazione della valigia per il parto rispetto alla prima volta. E va bene, molte cose le avevo già in casa…ma credo che il risparmio di tempo sia da imputare principalmente all’eliminazione alla radice di dilemmi quali “gli asciugamani beige si intoneranno con le pareti della stanza, o meglio quelli carta da zucchero”? O ancora “come prima tutina gli metto quella azzurrina col pinguino o quella bianca e nera con la cuffia da panda”? E via dicendo…

Risultato numero due: ne è uscita una lista un po’ modificata, che qui riporto in versione “compressa” e con i miei commenti infarciti di esperienziale pragmatismo. Per tutte quelle mamme che sono sì alla ricerca della perfezione per accogliere degnamente il frugoletto…ma non disdegnano una buona dose di realismo! Senza per questo nulla togliere alla prima lista, che se volete potete leggervi qui.

Per la mamma:

  1. Viveri per il parto: quello che vi fa piacere, a patto di non dire a nessuno che vi siete portate biscotti o altri mangiarini prima  che vi servano. Io avevo con me dei biscotti ricercatissimi al cacao crudo raccolto a mano dagli indigeni vegani della foresta Amazzonica ma ho fatto l’errore di dirlo al mio fidanzato. Risultato? Quando dopo aver partorito ho chiesto i meritatissimi dolcetti, ne erano rimasti 1/3 perchè gli altri se li era mangiati lui.
  2. 2 o 3 camicie da notte comode o pigiami, calzini, pantofole o flip flop, vestaglia. Vabbè.
  3. Una t-shirt per la sala parto. Scelta che ha premiato! Mi ero portata una vecchia maglietta del biondo a cui entrambi eravamo affezionati e indossarla durante le ultime fasi del travaglio è stato molto tenero.
  4. Un burro cacao per la sala parto. Mi era stato consigliato per l’eventuale arsura…se siete burro cacao addicted può servire
  5. Mega assorbenti post parto e mutande usa e getta. Si, si e si.
  6. Un reggiseno. Di quelli semplici che con un colpo la tetta esce pronta per allattare. Rispetto al primo post aggiungerei: anche più di uno e sì, quelli morbidi a top tipo Pompea sono ottimi.
  7. Necéssaire da toilette, teli per asciugarsi, rotolone di carta assorbente, buste per la biancheria…ovvio
  8. Un disinfettante per pulire il bagno. Si, meglio averlo…anche se pulire il bagno non è una delle massime priorità in quei momenti
  9. Borsa dell’acqua calda, per lenire il dolore delle contrazioni. All’inizio può essere utile, ma quando si inizia a fare sul serio ci vorrebbero cento borse con cui tappezzarvi il corpo e allora  meglio una doccia
  10. Monetine per i distributori automatici… Ma va là! Devo partorire e mi fai pure andare alla macchinetta? Meglio sfruttare senza pietà l’esercito di parenti e mandarli a fare qualcosa di utile facendovi portare quello che vi serve
  11. Musica e auricolari. Per me sono stati la cosa più inutile. Ma magari questa volta che non porterò musica vorrò scatenarmi e muovere il bacino come fosse una Lambada, chissà…
  12. Carta di identità e tessera sanitaria, documenti della gravidanza. Ca va sans dire…
  13. Un lucchetto per l’armadio o la valigia, per essere previdenti…anche se in certi momenti vorrete dare tutto quello che avete in cambio della luce alla fine del tunnel.

Per il pupo:

  1. 3 cambi completi, di cui uno da portare in sala parto. Poi lui/lei si sporcherà e voi manderete il marito/la mamma/il poveretto di turno a lavarli e portarne di puliti
  2. Spazzola e pettine
  3. Una copertina
  4. Lima o forbicine curve per le unghie. Si, perchè escono con unghie che neanche Beyoncé
  5. Olio di mandorle, per i primi massaggini ♥

 

Infine, una cosa dolce e tenera a cui siete legati per farvi compagnia e aumentare i fiumi di ossitocina (l’ormone dell’ammooore) che scorreranno in voi. L’altra volta ero stata generica, questa volta so cosa mettere in borsa per farmi battere ancora più forte il cuore: la fascia portabebè che tanto ha portato Vinci da indossare subito insieme a Brando e la felpa CaldiAbbracci per scaldarci tutti e due per quando usciremo dall’ospedale. Sarà emozionante indossare di nuovo questi morbidi accessori, contenitore dei primi mesi di abbracci tra me e il mio biondino, e che adesso avvolgeranno di calore e coccole anche il suo fratellino!

Con una novità:  questa volta per Brando e me ho ordinato anche un cappellino dello stessa fantasia della nostra felpa, per essere in super pendant dalla testa ai piedi (suoi) 🙂

valigia per il parto

Per info sulla felpa e le cuffie e le cover CaldiAbbracci potete dare un’occhiata qui, per dove acquistarli a Bologna…da Mammamamma!

Smoothie di cachi, banana e datteri: fare il pieno di sole, d’inverno
Volevo farmi ritrarre il pancione e ne è uscito un ritratto di me

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

welcome

Benvenuti nel mio blog!
Sono Beatrice, appassionata di vita green e salutare e di cucina vegana, due volte mamma. Romagnola, Bolognese d'adozione e cittadina del mondo.

READ MORE...
READ MORE

Frizzlibri!

La mia cucina Easy & Veg

Leggi ora La mia cucina easy & veg - Frizzbe!

Frizzbe è anche su

Be – Veggie

A bologna c’è…centrifuga!

30/06/2015 By frizzbe Leave a Comment

Be – around

Archivio

Dicembre: 2016
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Nov   Gen »
Licenza Creative Commons
Frizzbe.com è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Follow
Vieni a correre con noi mamme alla Run 5.30 del 9 giugno a Bologna!

Iscriviti al blog tramite e-mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 29 altri iscritti

  • Home
  • be Frizzbe!
  • be green
  • be Veggie
  • be – Bologna eye
  • be mum
  • be around
  • About
  • Contattami

© 2021 · Fun Genesis WordPress Theme by, Pretty Darn Cute Design