Il mio primo dolce assaggio da Un’Altra Idea, nuovo ristorante vegano a Bologna: profumi di buona cucina e sapore di casa creati con amore da Barbara.
Ieri mattina mi sono presa un po’ di tempo per me. È vero che ogni giorno potrebbe essere quello buono per l’arrivo di Brando e che ci sono cose da fare e email a cui rispondere…Ma avevo proprio bisogno di svagarmi e pensare che a pochi giorni dal parto posso anche permettermi di stare un giorno senza aprire il PC…
E poi, dulcis in fundo, avevo anche voglia di fare shopping!
Così mi sono infilata gli ultimi vestiti in cui entro (messi e rimesso per tutto l’inverno, non li vorrò più vedere!), lo scaldacollo rosa e il lucidalabbra e me ne sono andata in centro a camminare per vetrine. E siccome lo shopping fa venire fame, ho scelto per la seconda colazione un locale 100% veg che ha aperto di recente in città: Un’Altra Idea.
Colazione, pranzo, merenda, cena e aperitivo. Un’Altra Idea è aperto tutto il giorno e anche la sera e si trova in Via Marsala tra Via Oberdan e Via Zamboni, poco prima della Bottega della Canapa e di quel Veggie Market che fu e che faceva tanta tristezza (da infervorata promotrice del vegan lifestyle, bene che abbia chiuso, non me ne vogliate!).
Lo ha fondato due mesi fa Barbara, sorriso sulle labbra permanente, origini palermitane con nuove radici posate a Bologna da più di dieci anni. E un amore ed un entusiasmo per quello che fa che scalda il cuore.
Le ho chiesto una fetta di torta al cioccolato ed una cioccolata calda, mi sono seduta al bancone del bar e abbiamo iniziato a chiacchierare.
Primo argomento: la cioccolata in tazza fatta con latte di mandorla o nocciola? No perché qui – mi dice – le facciamo direttamente noi con l’estrattore. Che poi “noi” sarebbe lei, impegnata in cucina, al bar e in sala (a casa ha anche due figli piccoli, io mi chiedo ammirata come faccia!). Scelgo il latte di nocciole che non ho mai provato e che devo fare al più presto a casa, 100g per un litro di acqua. Intanto che mangio la torta buonissima e delicata chiacchieriamo del locale e del menù.

Latte di nocciole fresco
Barbara mi racconta che Un’Altra Idea propone un menù solo vegano con ricette cotte e crude. Anche lei, come sempre più ristoratori, è felice di avere tra la sua clientela anche persone né vegane né vegetariane, semmai incuriosite da un modo nuovo e vario di mangiare. Il menù, oltre ad essere spiegato con calore, è scritto su una lavagna vicino all’ingresso e cambia tutti i martedì, in modo da offrire una selezione non troppo ampia di piatti preparati sul momento che però variano in continuazione. Solo tre sono le proposte fisse: gli arancini fatti secondo la tradizione palermitana ma con il ragù di seitan, la pasta al tegamino (in onore alla cucina siciliana, anellini di pasta al ragù di seitan cotti al forno, così fanno la crosticina…) e la pizza nel padellino fatta con un grammo di lievito per un chilo di farina e lievitata per un giorno e mezzo.
Purtroppo non ho tempo di fermarmi a pranzo, anche se con Barbara le chiacchiere vanno avanti e parliamo di figli maschi, di parti naturali, dei ristoranti vegan di Bologna e dei clienti da guidare nel mondo della cucina vegetale, di conoscenze in comune…

Uno dei disegni che decorano i muri di Un’Altra Idea. Peccato non sia in vendita…
Però, mentre scritto il menù e penso che devo portarci il biondonnivoro, prendo nota di alcune belle iniziative che un’altra idea organizza:
- i corsi di cucina del lunedì sera (programmazione e calendario sul sito)
Peccato che almeno nel prossimo futuro da quasi-neo-mamma-bis mi siano preclusi, perchè il tipo di cucina che ho intravisto nel menù di Barbara incontra davvero i miei gusti: fantasioso, un po’ tradizionale e un po’ innovativo - gli aperitivi a tema del giovedì (in aggiornamento costante nella pagina Facebook)
- infine….una piccola area permanente dedicata ai bimbi!! Insomma, Un’Altra Idea è anche un locale baby friendly (completo di seggioloni e fasciatoio) dove poter, finalmente, sedersi e mangiare qualcosa di più che un tè e dei pasticcini in città!
Che dire? Che questo è stato solo il primo, dolce assaggio…e che ci tornerò presto!
Un’Altra Idea è in Via Marsala 29/B a Bologna
Ristorante vegano con cucina anche da asporto e possibilità di consegna a domicilio
www.unaltraideabologna.it
Lascia un commento