Piatto velocissimo, estivo e profumato! Mi sono rimessa a cucinare per una sera (vediamo quanto dura), e vi racconto cosa ho combinato con due melanzane e poco più.
In questi ultimi mesi dalla nascita di Brando – si è visto bene – la mia voglia di stare ai fornelli è andata…a farsi friggere!
Sarà che l’approssimarsi dell’ora di cena è il momento della giornata in cui sono da sola con entrambi i bambini e tutta la creatività è impiegata ai fini della sopravvivenza collettiva; sarà che arrivo stanca e allora la voglia di sperimentare è nettamente superata dalla necessità di riempire piatti e stomaci, tanto e velocemente.
Fatto sta che ieri sera ho provato a ribellarmi a questa temporanea interdizione dall’estro in cucina! Ovviamente senza un’idea in testa né una spesa fatta, ma guidata solamente dalla voglia di ritrovare quella soddisfazione di quando si cucina con amore per regalare un momento di piacere a sé e ai propri cari. E guidata, in maniera più prosaica, da quello che c’era nel frigo.
Il risultato è stata questa purea di melanzane, che abbiamo usato per condire la pasta, ma che vi consiglio anche da mangiare semplicemente col pane (noi abbiamo scarpettato tutto lo scarpettabile!)
Ingredienti X 4
3 melanzane scure lunghe
una manciata di capperi sotto sale
due manciate di olive taggiasche denocciolate
origano fresco o essiccato
olio evo
aglio, sale, pepe qb
In una padella mettere a soffriggere in un po’ di olio uno spicchio di aglio, le olive e i capperi sciacquati. Aggiungere le melanzane tagliate a fette e, dopo che si sono insaporite, fare cuocere con un po’ di acqua a fuoco coperto, mescolando spesso. A cottura ultimata, frullare il tutto e aggiustare di sale e pepe.
Cuocere la pasta e condirla con la purea di melanzane, aggiungendo ancora qualche ciuffetto di origano. Lucidatina di olio…e pane pronto per la scarpetta! 🙂
Buona , fresca e veloce questa ricetta!!
Io l’ho provata con il basilico al posto del rosmarino ed è davvero sfiziosa.
Forse un solo consiglio :piuttosto che frullato il condimento è meglio tenerlo “a pezzetti”. Ne giova l’aspetto ed anche l’adesione alla pasta ( in dialetto direi che risulta “meno tirona”).
Let’s try!!
Ganz
Ottimo consiglio, proverò! La verità è che l’avevo frullata per cammuffare le melanzane a Vinci nella speranza che le mangiasse…ma mi ha sgamata subito 🙁