La zucchina siciliana mi mancava: è molto più grande di una zucchina e sa un po’ di cetriolo…allora me la sono fatta cucinare da una palermitana doc!
Capita che conosci una ragazza palermitana al corso preparto, che ti sta simpatica e con cui lo smessaggiamento si infittisce quando tu e lei siete le ultime del gruppo a dover partorire…(e vabbè, direte voi)
Poi capita che vi ritrovate a partorire nello stesso giorno nella stessa stanza d’ospedale…
(e rivabbè, direte voi)
Poi capita che tu ti trasferisci nel suo stesso condominio…e che lei ti dice ho una zucchina siciliana e vengo a cucinarla a casa tua!!!
Questa persona è la mia Simo, e questa è la sua ricetta della zucchina siciliana che è venuta a cucinare a casa.
Questo ortaggio, che non conoscevo, è un po’ più grande di una zucchina normale e ha un sapore che è una via di mezzo tra una zucchina ed un cetriolo. Per cucinarla occorre pelarla (ha una pelle piuttosto spessa) e togliere la parte interna contenente i semi, proprio come se fosse un melone. In questa versione la Simo l’ha stufata insieme ad altre verdure e poi l’ha servita su una fetta di pane abbrustolito, ma nulla vieta di aggiungere più acqua alla cottura e farne una calda e nutriente minestra per le serate autunnali. A voi la ricetta!
Ingredienti X 4
1 zucchina siciliana lunga
2 manciate di pomodorini
1 cipollina di Tropea
1 spicchio di aglio (noi abbiamo usato quello di Sulmona)
2 patate di piccole dimensioni o 1 patata grande
foglie di basilico
olio evo, sale qb
pane affettato
Iniziare lavando le verdure e pulendo bene la zucchina: pelarla con l’aiuto di un coltellino o un pelapatate, tagliarla longitudinalmente e togliere la parte interna con i semi. Pelare le patate, sbucciare e tagliare la cipolla e lo spicchio di aglio.
Soffriggere in un filo di olio l’aglio e la cipolla, aggiungere la patata tagliata a dadini e lasciar rosolare. Tagliare a dadini la zucchina siciliana, aggiungerla insieme ai pomodorini tagliati a metà e lasciare andare sul fuoco per qualche minuto.
Aggiungere acqua bollente fino quasi a coprire le verdure, mescolare, aggiustare di sale e lasciare cuocere per mezz’ora girando di tanto in tanto. A cottura ultimata, aggiungere le foglie di basilico che con il calore si coloreranno di scuro e lasciare raffreddare.
Servire ancora tiepida su una fetta di pane abbrustolito e guarnire con foglie di basilico fresco!
Lascia un commento